BLOG  |  B2B  |  CONTATTI

Vivere Outdoor. Come arredare balconi, giardini, terrazzi o cortili?

Vivere Outdoor. Come arredare balconi, giardini, terrazzi o cortili?

È arrivato il momento di vivere anche all’aperto: finalmente! Che il vostro spazio outdoor sia un giardino, un cortile, un terrazzo, o un semplice balcone poco importa: con la primavera è indispensabile tornare fuori per godere del sole e dell’aria fresca.

Per creare uno spazio outdoor comodo e che ci invogli a vivere il più possibile fuori, dobbiamo ragionare attentamente su cosa vogliamo fare all’aperto. Vogliamo mangiare in compagnia? Oppure vogliamo creare uno spazio relax dove prendere il sole in solitudine? Una volta scelta la funzione, possiamo procedere con la scelta di mobili e accessori. In questo post troverete soluzioni pratiche e sempre di design.

In outdoor voglio un mobile forte!

Vogliamo vivere il nostro outdoor per mangiare? In tal caso il tavolo è il mobile da scegliere fin da subito perché è l’arredo “del fare” e “del dire”. Infatti, che trascorriate le vostre cene estive con la famiglia ristretta (magari in coppia) o con la famiglia allargata (amici, nonni, cugini e zii..) , il tavolo rimane il centro dello stare insieme.

Come dovrebbe essere per rispondere a tutte queste diverse funzioni?

Qualunque forma abbia il tavolo deve essere resistente. E statene certi: tutti i prodotti che andremo a descrivere lo sono! Grazie ai materiali di ultimissima generazione, studiati per resistere all’usura e alle intemperie.

Tavolo, sì, ma come?

Valutando il più adatto dobbiamo considerare innanzitutto lo spazio che abbiamo a disposizione. Con un ampio giardino, o addirittura un grandissimo giardino, si può optare per un tavolo molto spazioso. Così da poter accogliere sempre tante persone, o essere ingombro dei molti oggetti che vi servono per le vostre attività preferite.

 

Un tavolo grande è sempre pronto

Vi propongo fin da subito Four di Kartell, progettato dal designer Ferruccio Laviani. Four ha una linea moderna e molto asciutta e sta bene in tutti gli ambienti, sia in un giardino moderno e minimalista, che in un giardino dallo stile romantico e un po’ rétro, come questo che vedete in foto.

In uno spazio ombreggiato, posto accanto a vasi di ortensie, poggiato direttamente sulla ghiaia, tutti elementi tipici dei cortili di inizio ‘900. Kartell lo realizza in varie misure, da poco più di un metro fino ad una lunghezza oltre ai due metri. Potete scegliere quello che meglio si sposa con le vostre esigenze. È in acciaio verniciato epoxipoliestere, e ciò significa che è resistente e molto pratico.

Il Tavolo che si trasforma

Se invece avete spazi più limitati, ma volete comunque accogliere ospiti per le vostre feste potete optare per il classico tavolo allungabile. Questo in foto è Dorian Promo di Connubia. Chiuso ha una lunghezza di 90 cm, aperto arriva a 2m e 30cm, per cui possono sedere comodamente fino a otto invitati. Ha una linea stilizzata e sobria che come per Four va bene praticamente ovunque.

La struttura è in metallo verniciato, il piano è in resistente laminato stratificato HPL, materiali perfetti per resistere agli agenti atmosferici.

Piccolo spazio: tavolo intimo

E in caso abbiate uno spazio molto raccolto? Potete optare per un tavolo piccolo piccolo, appena un appoggio. Easy, sempre di Connubia, è un pezzo classico nella sua semplicità. C’è sia in versione tonda che quadrata. Sta benissimo anche su un balcone dove si possono consumare aperitivi o colazioni intime a due. È colorato, ma non troppo, in tubo metallico, il piano è in lamiera sagomata per cui è resistente ed è impilabile. Volendo potete organizzare lo spazio con più o meno tavoli a seconda dell’occorrenza.

(Per altre indicazioni per la scelta dei tavoli da giardino vi consiglio di leggere anche questo post tutto dedicato al tavolo.)

Sedie per outdoor: sceglila comoda!

Una volta scelto il tavolo, selezionare il resto dell’arredamento diventa più facile. Le sedie, ad esempio, seguiranno le linee, le dimensioni e i colori del tavolo stesso. Oppure si potranno scegliere in assoluto contrasto. Facciamo un esempio: ad un tavolo dalle linee rigorose, potrete accostare sedie dalle forme morbide, comode e anche imbottite.

Come Tuka, sempre di Connubia, che ha linee arrotondate, imbottitura in polipropilene con rivestimento Sunbrella, quindi idrorepellente e resistente ai raggi UV.

Sedie dalle linee rigorose, ma pur sempre comode

Le linee sobrie e squadrate sono la vostra passione, ma non volete rinunciare alla comodità? Potete optare per la soluzione Essence di Talenti. Linea più che rigorosa e assolutamente pulita. La struttura è in alluminio mentre la seduta in textilene è antimacchia, antimuffa e resiste anche al sole. Il tessuto della seduta dona certamente comodità e comfort.

Sedie trasformabili

In caso abbiate optato per il tavolo allungabile è preferibile abbinarlo a sedie pieghevoli. Questo per maggiore praticità e per usare meglio lo spazio: all’occorrenza le aprite, mentre per il resto del tempo riposano chiuse occupando poco spazio. Propongo Queen di Talenti perché è un prodotto estremamente pratico. Queen ha una struttura in alluminio resistente e leggero, comodità garantita da una seduta in textilene e una forma elegante anche quando rimane chiusa.

Un cuoco, una cuoca in outdoor

Ora che abbiamo visto tavoli e sedie passiamo al pezzo forte: la cucina. Se lo spazio ve lo consente è una bellissima soluzione avere direttamente in giardino tutto l’occorrente per trascorrere tempo senza fretta. Tikal di Talenti è una soluzione eccellente, sia per design, che per funzionalità. È componibile e può assumere svariate dimensioni a seconda dei moduli che si possono aggiungere o meno. Questa in foto è a tre moduli, ma c’è anche monoblocco, più raccolta. C’è anche nella versione angolare o ad isola (come nella foto di copertina). Versatile in dimensione, Tikal è molto pratica nell’utilizzo ed è estremamente resistente. Con Tikal potete cucinare direttamente in giardino con tutti i comfort di un ampio piano, del lavandino, fuochi e forno. Così che davvero il tempo trascorso in outdoor possa essere “pieno”.

Outdoor lo spazio dell’ozio

Adesso che abbiamo visto alcune soluzioni per avere una zona giorno funzionale e bella, passiamo alla progettazione “del salotto” en plein air.

Tavolini, divani e poltrone sotto il cielo tra nuvole, sole e stelle. Anche questi mobili devono essere resistenti e pratici ma rigorosamente comodi e accoglienti. Sono i mobili che accompagnano le pennichelle sotto fronde ombrose. Poltrone dove consumare caffè o aperitivi accompagnati da chiacchiere in compagnia. Tavolini dove riporre il libro che vi accompagna verso l’ozio. Pouf dove appoggiare creme solari mentre siete distesi in lettini prendisole…

Allora, che questa area del giardino o del terrazzo sia l’unica area, oppure che segua quella di tavoli e sedie, va progettata con una particolare attenzione all’atmosfera che questo spazio deve suggerire.

 

Momenti comodi all’aperto

La Poltrona deve essere sia comoda che ampia! Scab progetta DRESS_CODE struttura leggerissima e filiforme, seduta comoda e avvolgente. Oltre al tessuto liscio sono proposti anche tessuti trapuntati a quadrotti. Bella da vedere e confortevole più che mai per tanti momenti di pace.

Un’altalena sotto l’albero

Il vostro animo è fanciullesco? O se avete fanciulli in carne e ossa a rallegrarvi, ecco una seggiola bella da vedere, resistente da usare e sempre in movimento: Lisa Swing di Scab.

Appesa sotto l’albero, Lisa Swing regala momenti di gioco e leggerezza, momenti che alla nobile arte dell’ozio sono indispensabili. Colorata e con una struttura particolarmente resistente si può appendere ai più robusti tra i rami o ad una struttura metallica.

Outdoor, e il divano?

Se per voi il divano deve essere ben imbottito per chiacchiere in compagnia oppure per meditazioni a gambe allungate, allora c’è Pop di Kartell, struttura invisibile, seduta soffice per un perfetto relax. Bianco il colore più fresco dell’estate.

Divani allungabili

Amate stare sul divano durante una festa? Divani belli comodi ma sempre in stile essenziale, ecco a voi: il divano Cleo Soft Alu che è modulare e allungabile, in tessuto sfoderabile quindi facilmente lavabile. L’imbottitura è in quick dry foam (molto comodo!) Sta bene sia in terrazzo che in giardino perché si adatta a qualsiasi stile. Volendo si accompagna al suo pouf.

Outdoor: e gli accessori?

Ora che abbiamo dato una scorsa ai mobili, passiamo agli accessori. Senza di loro non c’è comodità, e non c’è nemmeno gusto ad arredare! Una volta che avete scelti e valutati attentamente i vostri mobili outdoor, considerando utilizzo, misure e costi, arriva il momento di scegliere i dettagli, ovvero gli accessori.

Lampade, tappeti, decorazioni sono i dettagli che restituiscono bellezza alla vostra vita all’aperto.

Gli accessori in generale possono essere anche frivoli, fuori misura, possono essere anche più decorativi che pratici.

Senza fili: lampade divertenti

Sagome giocose e morbide per le lampade a forma di coniglietto, colorate a led, e che possono dare ad un arredamento serioso quel tocco di allegria che non guasta mai. La scelta cade su Rabbit, dell’azienda Qeeboo, ricaricabile ha 16 combinazioni di colore. Vedere un coniglietto luminoso azzurro che sbuca dal prato in una notte di mezza estate potrebbe essere davvero una bella sorpresa.

Sempre Qeeboo propone Mexico la lampada che può fungere anche da sedia o tavolino ed ha la forma di teschio. È flessibile per utilizzo, ideale per giardino, essendo senza fili e sempre spiritosa e suggestiva.

In showroom potete scegliere anche tappeti, cuscini e carta da parati che potete inserire in terrazzo per rivestire una parete e creare subito un effetto sofisticato ed elegante.





Arreda il tuo spazio

Progettiamo insieme a te arredi belli e funzionali. Contattaci!