Si fa presto a dire libreria. Ma quale scegliere tra le molte che troviamo in commercio? Il mercato del design, è il caso di dirlo, si è sbizzarrito a progettare nuove e diverse forme di libreria che oltretutto sono quasi sempre trasformabili e modulari. Questo mobile oltre a dare ordine ai nostri libri, può anche movimentare una parete, oppure dividere uno spazio come fosse un divisorio. In questo mese dedicheremo 4 piccoli post, uno a settimana, con consigli pratici per scegliere la libreria migliore a seconda delle vostre esigenze. Oggi affronteremo l'argomento libreria da parete che è una soluzione pratica e di effetto estetico.
Dalle forme geometriche e schematiche, con spazi ariosi, con strutture dinamiche e mai davvero prevedibili, la libreria da parete cambia e si trasforma. E sebbene solitamente contenga libri, può custodire altri oggetti: piante, lampade, fotografie e altro ancora. Ma proprio perché multifunzionale e trasformabile diventa difficile scegliere quella giusta.
Quando scegliere quella da parete e perché?
Perché scegliere una libreria a parete? Perché questa soluzione ha fondamentalmente due vantaggi. Il primo è di ordine spaziale: addossata al muro occupa meno spazio. Il secondo è che così si ha maggiore stabilità. Se avete un carico davvero importante però sarà meglio optare per librerie che oltre ad essere addossate al muro scarichino anche a terra.
La libreria (anche) da parere è più stabile con i "piedi" a terra
Se avete particolari pesi e molti libri da sistemare ma non volete rinunciare ad una linea particolare c’è la libreria Wally dell’azienda Cattelan.
La libreria a muro modulare
Infine cosa dite di una libreria-non libreria? Una libreria rigorosamente a muro che potete inserire davvero in qualunque ambiente spaziandola come meglio credete. Scegliendo la soluzione della vecchia e classica mensola potete arredare casa e inserire libri anche nelle zone di passaggio come in ingresso, ad esempio, o in punti strategici vicino alla poltrona da lettura. Una bella soluzione è la libreria Pendola sempre di Cattelan. Leggera e con una forma insolita crea dei bellissimi effetti di luce e ombra lungo il muro.