La libreria salvaspazio è la libreria più leggera, la più piccola adatta ai romanzi e sempre bellissima da vedere.
La libreria salvaspazio può essere anche piccola ma un libro, come recita un antico proverbio arabo, è un giardino che puoi custodire in tasca. Allora quanto un libro possa esserci utile, necessario, consolatorio, quanto possa farci sognare non conosce confini, ma conosce le misure: quelle dell’edizione. In questo post andremo ad indagare la libreria salvaspazio.
La libreria salvaspazio: snella e leggera
La libreria salvaspazio è quella che ospita romanzi. È la libreria più piccola e snella. È la libreria che non si può confondere con il mobile da giorno o la parete attrezzata. Non è quella dove inserire anche altri oggetti: piante, fotografie … No, la libreria salvaspazio è quel mobile dove inserire solo ed esclusivamente libri. La prima che vi presento è di Mogg e si chiama Metrica (la vedete in copertina). Struttura assolutamente ritmata. Composta da bacchette in metallo e ripiani in cristallo che la fanno leggerissima, quasi eterea. Ha tantissime misure differenti con una profondità di soli 25 cm è davvero salvaspazio.
La libreria salvaspazio: sempre snella ma meno leggera
In alternativa c’è Byblos di Ozzio. Notate come questa soluzione sia simile ma diversa. Si sviluppa sempre in verticale, è sempre ritmata ma risulta più “piena” nella struttura grazie alle mensole laccate che alternano le linee verticali a quelle orizzontali con un buon equilibrio di vuoti e pieni. Byblos ha una profondità di 26 cm. E se in casa avete tanti, tantissimi libri ridurre la profondità è sempre un’ottima soluzione, perché si adatta bene anche agli appartamenti con spazi più scarni.
La Libreria salvaspazio e autoportante
Questi due modelli sono piuttosto snelli ma sono sempre librerie classiche. Se invece volessimo librerie stette in profondità e piccole in larghezza, quelle insomma giuste per un romanzo, a metà del nostro post vi propongo due alternative, diverse per design ma non per funzione. La prima è giocosa e insolita di Qeebo Turtle carry.
Vi aspetto per l’ultimo post che dedicheremo alla libreria da studio.