La libreria da studio è una libreria con caratteristiche precise. Possiamo sceglierla a seconda dell’uso e dello spazio in cui viene inserita.
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di diversi tipi di librerie. Quelle da parete, quelle divisorie e quelle salvaspazio, ovvero le librerie dedicate solo ai libri. Oggi andremo a raccontare la libreria da studio, distinguendo tra lo studio, inteso come ambito di lavoro, lo studio privato e infine la libreria da studio adatta agli studenti. Allora partiamo con la nostra breve, ma esaustiva, analisi di questo tipo di libreria.
La libreria da studio professionale e pubblica
Che il vostro studio professionale si occupi di fotografia, di architettura, di giurisprudenza, o economia… poco importa, la libreria sarà il vostro biglietto da visita ma anche il vostro alleato nel lavoro quotidiano. La struttura deve essere resistente e pratica da usare.
La particolarità della libreria da studio è che custodisce i vostri strumenti di lavoro ma funziona anche da espositore. Abbiate allora cura dei suoi contenuti e mostrate, senza mai scadere nell’ostentazione, le cose che vi rappresentano e danno più valore al vostro lavoro.
La prima libreria che vi propongo per lavoro è Pentagram dell’azienda Lago (in copertina).
Libreria da studio privato
Lo studio privato è una stanza dedicata alla conoscenza e all’intimità. Fin dal Rinascimento fa parte delle nostre abitazioni, o per lo meno fa parte del nostro immaginario collettivo. Da quello meraviglioso dipinto dal grande artista Antonello da Messina, fino ai tempi nostri, lo studio privato ha una doppia funzione.
Vi indico la libreria Nautilus di Cattelan Italia. Una libreria assolutamente moderna e dal profilo lineare. Versatile per misure e altezze è essenziale e bella con assoluta discrezione. Le sue linee pure sono adatte a far circolare idee e pensieri senza troppe distrazioni.
Libreria studio... Universale
In ultimo per tutti gli usi propongo Home Office Air di LAGO. È una libreria incredibilmente versatile: adatta a tutti gli studi possibili sia pubblici che privati. Porta con sé anche la sua comoda scrivania.