Quale tavolo scegliere quando lo spazio è poco? Scopri 5 soluzioni salvaspazio!
In un monolocale o in un bilocale lo spazio è ristretto: la scelta dell’arredo deve quindi privilegiare soluzioni funzionali, che garantiscano comfort abitativo. Ciò vale anche per il soggiorno e la sala da pranzo, due ambienti associati al riposo e alla convivialità. Fondamentale è il tavolo; ma quale scegliere?
Tavoli salvaspazio per piccoli spazi consentono di gestire in modo intelligente e dinamico le superfici, garantendo il giusto movimento… e la possibilità di invitare amici e parenti!
In quest’articolo ti consigliamo alcune tipologie di tavoli salvaspazio perfetti per arredare il tuo piccolo salotto o la tua sala da pranzo.
Ecco le nostre 5 idee di tavoli per piccoli spazi
Nel salotto o nella sala da pranzo, il tavolo è uno degli arredi essenziali, per poter pranzare ma anche per lavorare, studiare, festeggiare insieme ad amici e parenti. Come fare quando lo spazio è poco? La soluzione sono i tavoli salvaspazio (oltre ai nostri pratici consigli per l’arredo di piccoli spazi).
Grazie alla presenza di meccanismi e strutture funzionali, i tavoli si aprono e chiudono all’occorrenza, rendendo sempre l’ambiente spazioso e accogliente. Inoltre il loro design, la linearità delle forme e la raffinatezza dei materiali, donano un tocco di bellezza all’estetica delle tue stanze.
Esistono diverse tipologie di tavoli per piccoli spazi: di seguito te ne consigliamo cinque!
1. Tavolini trasformabili
I tavolini trasformabili sono tavoli per piccoli spazi da posizionare in salotto o in sala da pranzo. Sono la soluzione migliore per avere più spazio nel living, ma anche per stare comodi a pranzo o durante le attività in casa. Questi tavolini, infatti, non sono solo il classico tavolino da tenere vicino al divano, ma diventano anche solidi piani d’appoggio per i tuoi pranzi in famiglia e con amici o per i tuoi momenti di lavoro e di svago a casa.
Nascono da una progettazione attenta ai minimi dettagli, finalizzata a garantire comodità ed eleganza. Sono progettati per alzarsi e allargarsi e la loro trasformazione avviene in poche mosse, grazie a meccanismi di estensione regolabili al millimetro in altezza e al sistema di alzata con pistone a gas. Alcuni modelli contengono vani per conservare gli oggetti, altri posseggono ruote a scomparsa che permettono di spostare facilmente il tavolino in base all’utilizzo.
Alla funzionalità si abbina il design: il loro stile è lineare e minimal, e sono realizzati con materiali di alta qualità, come strutture in metallo e legno e basi in acciaio o vetro.
2. Tavoli allungabili
I tavoli allungabili sono una soluzione ampiamente apprezzata, scelta da molti (o, oseremmo dire, da tutti!) per la loro praticità. Sono tavoli salvaspazio molto versatili, adatti a un piccolo appartamento poiché hanno la capacità di allungarsi, diventando il luogo perfetto per pranzare e accogliere amici e parenti. In una piccola casa occupano il living, o ancor meglio la sala da pranzo, senza ingombrare, lasciandoti la possibilità di muoverti nei tuoi spazi con comodità.
I meccanismi di allunga sono vari: in alcuni modelli c’è una guida centrale in alluminio su cui si poggiano le allunghe; in altri c’è un meccanismo “a libro”, con i piani che si aprono.
3. Tavoli rotondi allungabili
I tavoli rotondi allungabili sono una variante dei tavoli allungabili e uniscono eleganza e praticità in un unico prodotto. La forma rotonda favorisce l’interazione: priva di angoli, suggerisce un uso conviviale e trasmette intimità.
I tavoli rotondi allungabili sono molto versatili e adatti a diversi ambienti; soddisfano le esigenze di chi desidera combinare la raffinata forma con la necessità di risparmiare spazio. Quando sono chiusi, infatti, permettono comodità di movimento; da aperti ampliano le loro dimensioni dando a tutti i commensali la possibilità di sedersi e sentirsi a proprio agio.
4. Tavolini elevabili
Altra idea per tavoli per piccoli spazi sono i tavolini elevabili, ovvero i tavolini con piano alzabile. Chiusi, sono un normale tavolino da salotto; grazie ai meccanismi di sollevamento, appare un piano superiore in grado di alzarsi e avvicinarsi al divano o alle tue sedute da living. Così potrai cenare guardando la tv, occuparti delle pratiche della casa seduto sul divano o svagarti con libri e attività artistiche.
Inoltre il piano alzabile, aprendosi, svela un vano contenitore, utile per raccogliere telecomando, smartphone, tablet, libri, riviste e altri oggetti che usi frequentemente in salotto. Potrai quindi avere sempre a portata di mano tutto quel che ti serve!
Inoltre i tavolini elevabili, spesso realizzati in legno, sono un oggetto di design che si adatta ad ambienti classici e moderni.
5. Consolle allungabili
Se cerchi tavoli per piccoli, piccolissimi, spazi, le consolle allungabili sono ottime per monolocali, bilocali, mini appartamenti. Sono progettate con meccanismi telescopici in alluminio o in acciaio, nascosti all’interno delle strutture.
Chiuse, sono arredi da posizionare all’ingresso, nel corridoio, in un angolo della casa, magari in combinazione con una specchiera. Appoggiate ai muri, diventano una mensola per vasi, fotografie, svuotatasche. Grazie ai loro meccanismi, si trasformano agevolmente e velocemente in un vero e proprio tavolo, su cui pranzare con comodità, durante la tua quotidianità oppure in occasioni speciali con amici e parenti.
Le tipologie di consolle allungabili sono molteplici, realizzate con vari materiali e finiture. Con la loro funzionalità e il loro design rendono l’ambiente accogliente.