BLOG  |  B2B  |  CONTATTI

Progettare un soggiorno moderno: i nostri 4 consigli (+1) | Pozzoli

Progettare un soggiorno moderno: i nostri 4 consigli (+1) | Pozzoli

Scopri i consigli di Gustav Scampini, il nostro interior designer, per progettare un soggiorno in stile moderno, funzionale e bello.

Nel mondo frenetico di oggi, il soggiorno è molto più di uno spazio abitativo: è il rifugio in cui ci immergiamo dopo una giornata intensa e il luogo in cui passare del tempo insieme ad amici e parenti. Progettare un soggiorno moderno significa creare un ambiente che sia funzionale e allo stesso tempo garantisca comfort abitativo.

Se cerchi idee su come fare, sei nel posto giusto: in questo articolo il nostro Gustav Scampini, interior designer che si occupa di fornire consulenza nell’arredamento, ti fornirà 4 consigli (+1) essenziali che ti guideranno nella creazione di un living moderno capace di combinare funzionalità ed eleganza. 

Progettare un soggiorno moderno: i 4 consigli del nostro interior designer

Considera gli spazi e il gusto personale
Nel progettare un soggiorno moderno si tengono in considerazione una serie di fattori, inclusi dimensioni, misure e luminosità: in questo modo è possibile organizzare gli spazi in modo funzionale e armonioso e al contempo soddisfare il gusto personale di chi vive quotidianamente la casa.

Una corretta progettazione considera infatti:

  • I vincoli strutturali dell’ambiente, ovvero gli spazi effettivamente disponibili valutati con piantina e dimensioni alla mano;
  • Le necessità, esigenze e gusto degli abitanti.

Nello stile moderno organizzare gli spazi e gli arredi diventa più semplice con l’uso di mobili modulari, flessibili e versatili, che permettono di personalizzare gli ambienti.
Un esempio è la libreria Spazioteca di Pianca: il suo sistema modulare con fianchi, ripiani, schiene e divisori può essere composto e organizzato a piacimento, secondo le misure della stanza, gli spazi disponibili, l’accostamento con altri arredi. Dal design dinamico e leggero, Spazioteca offre una soluzione completa per l’arredo del soggiorno: accoglie oggetti, libri e monitor tv, suddivide gli ambienti della casa, integra soluzioni home office.

Scegli arredi modulari e salvaspazio in stile moderno

La modularità è un elemento essenziale in un soggiorno moderno, poiché permette di progettare l’ambiente con maggior adattamento, aspetto che oggi è fondamentale dato che le case hanno spesso metrature limitate.

Arredi in stile moderno dal carattere modulare aiutano a risparmiare spazio e a impiegarlo nel modo più efficace possibile. Sono caratterizzati da funzionalità, linee pulite e design minimalista: lo stile moderno, infatti, punta ad alleggerire gli ambienti rendendoli pratici e belli.

Nel progettare un soggiorno moderno proponiamo ai nostri clienti soluzioni salvaspazio come tavolini trasformabili e consolle. Questi arredi permettono di ottimizzare gli spazi e di migliorare il comfort abitativo senza rinunciare a vivere a pieno la casa. Sono infatti dotati di meccanismi che permettono di aprirli e chiuderli all’occorrenza: chiusi, ti consentiranno di muoverti liberamente e di aumentare lo spazio a tua disposizione; aprendoli potrai accogliere i tuoi ospiti e condividere con loro momenti di gioia e spensieratezza.                             

 

Combina i colori in modo armonioso

I colori giocano un ruolo fondamentale nel progettare un soggiorno moderno. Innanzitutto dobbiamo specificare che non ci sono colori giusti o sbagliati: in ogni nostro progetto teniamo conto del gusto personale dei nostri clienti e consigliamo toni di colori che si armonizzano tra loro.

In generale quando si parla di stile moderno, anche per l’aspetto relativo al colore, possiamo individuare due stili preponderanti:

- Lo stile minimalista, che si ispira al design nordico e predilige toni chiari come il bianco e il beige o tonalità naturali/terrose che richiamano la natura, evitando invece colori troppo accesi o eccessivamente sgargianti.

- Lo stile massimalista moderno, uno stile eclettico che utilizza molte tonalità diverse fra loro delineando però un filo conduttore.

Per aggiungere un tocco di colore e personalità in uno stile moderno, noi spesso suggeriamo di utilizzare i tappeti: nel nostro catalogo trovi proposte di diverse dimensioni (rotonde, rettangolari, con forme particolari) e colorazioni accese che colpiscono l’occhio e spezzano l’uniformità degli arredi.

Personalizza materiali e rivestimenti

La scelta dei materiali giusti per progettare un soggiorno moderno dipende dallo stile scelto. I nostri clienti ci chiedono spesso uno stile minimalista che in termini di materiali predilige l’uso del legno e di tessuti naturali come cotone o lino, che - esattamente come nel caso delle tonalità - richiamano la natura e le sue caratteristiche.

In ogni progetto anche la scelta dei materiali dipende dalle esigenze e dal gusto personale. Solitamente il velluto e l’ecopelle sono i materiali più richiesti per sedie e divani, mentre per i tavoli si predilige la ceramica o il vetro.

Per gli arredi presenti nel nostro catalogo sono sempre presenti più rivestimenti, che permettono quindi ai nostri clienti di personalizzare i mobili secondo le loro esigenze e gusti.

Un esempio è il divano componibile Ginza di Calligaris, dalle forme sinuose e avvolgenti, che è disponibile anche (ma non solo!) in ecopelli e velluti, in diverse nuance, tramature e spessori.

Consiglio n.5: affidati a Pozzoli per progettare il tuo soggiorno in stile moderno

Ti forniamo infine il quinto consiglio: affidati a Pozzoli e al nostro Gustav Scampini per la progettazione del tuo soggiorno.

Ti aiuteremo a realizzare un salotto su misura, tenendo conto degli spazi della stanza e aiutandoti a capire come disporre i mobili e individuare i materiali e le tonalità che meglio rispondono alle tue esigenze e al tuo gusto personale. Proponiamo solo arredi di design italiano realizzati da marchi affidabili e assicuriamo il rispetto delle tempistiche prestabilite.

Insieme a te daremo vita a uno spazio moderno e accogliente in cui potrai sentirti perfettamente a casa.

Arreda il tuo spazio

Progettiamo insieme a te arredi belli e funzionali. Contattaci!