BLOG  |  B2B  |  CONTATTI

Come creare il salotto in giardino: consigli per uno spazio accogliente e funzionale

Come creare il salotto in giardino: consigli per uno spazio accogliente e funzionale

La bella stagione porta con sé giornate soleggiate e calde, da godersi in uno spazio esterno che sia un’oasi di pace e comfort. Un salotto in giardino ti darà l’opportunità di avere un luogo in cui rilassarti leggendo un libro o guardando un film, oppure chiacchierare con amici e parenti gustando un aperitivo, o ancora restare semplicemente seduti a godersi il sole primaverile ed estivo. 

Ma come creare un salotto in giardino? Noi ti diamo qualche consiglio, a partire dall’organizzazione degli spazi alla giusta illuminazione, oltre a presentarti alcuni arredi perfetti per gli spazi outdoor. Con il nostro servizio di progettazione, siamo al tuo fianco: ti aiuteremo a orientarti verso le scelte giuste per vivere momenti indimenticabili nel tuo soggiorno esterno. 


Valutare lo spazio a disposizione e massimizzarlo con la modularità

Che si tratti di un vasto giardino o di un piccolo spazio esterno, il primo aspetto fondamentale è valutarne le dimensioni, le lunghezze e le larghezze: in questo modo potrai comprendere come disporre al meglio gli arredi, le piante e le decorazioni per creare un ambiente che sia funzionale e al contempo accogliente. 

La modularità viene in aiuto nella progettazione del salotto esterno: arredi come divani modulari, poltroncine impilabili o tavoli trasformabili possono essere facilmente spostati e adattati agli spazi, permettendo di creare un salotto in giardino che soddisfi tutte le necessità.

Nel catalogo Pozzoli trovi Flap di SCAB Design, una collezione di imbottiti modulari in cui gli elementi di seduta si combinano tra loro secondo le esigenze: puoi così creare un divano lineare o angolare, scegliendo il numero di sedute. Sullo schienale alla struttura essenziale sono fissati elementi che possono ruotare sull’asse di circa 15°, consentendo al cuscino di avere diverse inclinazioni e garantire il miglior grado di comfort possibile.

Arredi da esterno funzionali, confortevoli e durevoli

Puoi creare il tuo salotto in giardino scegliendo di collocare nello spazio esterno diverse tipologie di arredi, a seconda delle tue necessità e abitudini: divani outdoor per sdraiarsi al sole, poltroncine e chaise longue per accogliere tutti i tuoi ospiti, tavolini su cui appoggiare oggetti e portate, pouf da esterno. Qualsiasi sia la tua scelta, è cruciale che garantiscano comfort e durata nel tempo, in modo da creare un luogo piacevole in cui passare le belle giornate e serate primaverili ed estive. Gli arredi da esterno, infatti, posseggono caratteristiche che li rendono adatti a giardini, terrazzi e balconi:

  • Resistenza agli agenti atmosferici, dunque a una variabile gamma di condizioni metereologiche, dal vento al sole intenso, senza danneggiarsi facilmente;
  • Robustezza, stabilità e resistenza all’usura, così da durare a lungo negli anni;
  • Leggerezza e facilità di movimento per essere facilmente spostati o impilati adattandosi alle necessità. 

La resistenza agli agenti atmosferici è un priorità: per questo consigliamo di scegliere arredi realizzati in materiali come il rattan sintetico, l'acciaio e il teak, poiché resistenti alla corrosione e agli sbalzi di temperatura. Ad esempio nel nostro catalogo Pozzoli è presente Lisa Lounge Filò di SCAB Design, poltrona con telaio a slitta che unisce comodità ed eleganza. Le gambe e il telaio sono realizzati in metallo zincato verniciato con polveri di poliestere che rendono il prodotto durevole e resistente alle intemperie. La seduta e lo schienale, invece, sono realizzate in corda nautica intrecciata che garantisce un alto comfort grazie alla sua elasticità. La cuscineria, in diverse colorazioni, è sfoderabile, idrorepellente e antimacchia. 

Inoltre gli arredi da esterno sono realizzati con materiali come il polietilene e tessuti come l'acrilico adatti all’utilizzo outdoor, ossia idrorepellenti, antimacchia e resistenti alle abrasioni. Ad esempio il set divano e poltrone Bubble Club di Kartell è realizzato in polietilene colorato in massa. Il divano a due posti non presenta saldature, è un unico blocco leggero e facile da pulire. La linea morbida dei braccioli contrasta con quella più razionale dello schienale dando vita a un arredo originale con una silhouette essenziale. La poltrona è realizzata seguendo lo stile del divano. Insieme al tavolino della stessa linea permettono di creare un "salotto industriale".

Scegliere la giusta illuminazione per creare atmosfera

L’illuminazione crea atmosfera e trasforma il tuo salotto in giardino in un luogo magico e invitante, consentendoti di godere di serate estive e cene all'aperto. Tra le opzioni più classiche ci sono le lanterne che possono essere, a seconda dei modelli, collocate sui tavolini, appese agli alberi o posizionate sul terreno.

Nel catalogo Pozzoli trovi i prodotti Foscarini, lampade di diversi modelli (a sospensione, a parete, da terra) che danno carattere al tuo salotto in giardino. Molto suggestiva è Solar, lampada da terra a luce diffusa e diretta verso il basso, realizzata in polietilene e materiale testurizzato. Possiede un corpo semisferico che può essere impiegato come piano d’appoggio e che rimane stabile anche quando inclinato di 15°, creando molteplici effetti luminosi.

In conclusione, con la giusta combinazione di arredi modulari, materiali e tessuti resistenti e illuminazione accogliente potrai trasformare il tuo spazio esterno in un'oasi di relax e intrattenimento. Noi di Pozzoli siamo qui per aiutarti: offriamo un servizio di progettazione e consulenza dell’arredamento consigliandoti nella scelta dei modelli e nella disposizione degli arredi.