Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sedie in polipropilene o policarbonato: quale scegliere?

Sedie in polipropilene e policarbonato sono oggetti di design, comodi e resistenti. Qual è la differenza? Quale scegliere? Vediamolo insieme.
sedie in polipropilene o policarbonato - pozzoli

Non ci sono più le sedie in plastica di una volta, economiche e poco eleganti. Oggi le sedie con materiali plastici, come le sedie in polipropilene e policarbonato, sono oggetti di design, comodi e resistenti, adatte ad ambienti interni ed esterni.

Polipropilene e policarbonato, per essendo entrambi plastici, sono materiali diversi. Scopri in questo articolo le caratteristiche delle sedie in polipropilene e in policarbonato e quale scegliere.

Sedie in polipropilene: quali sono le caratteristiche

Il polipropilene (PP) è un polimero termoplastico, introdotto nelle industrie dagli anni ’60 e impiegato in tanti prodotti di uso quotidiano, tra cui utensili da cucina, capi di vestiario ed elementi d’arredo.

Il polipropilene è un materiale leggero, inodore, non tossico, che non si impregna del sudore della pelle. Viene utilizzato per la realizzazione di sedute poiché caratterizzato da un carico elevato di rottura, quindi è molto resistente, e da una bassa densità che lo rende leggero. Inoltre ha una buona resistenza termica e all’abrasione.

Può essere lavorato in modo semplice ed efficace: questo permette di ottenere sedute caratterizzate da forme particolari, in grado di colpire l’attenzione e di diventare oggetti di design moderno.

Le sedie in polipropilene sono durevoli, robuste ma leggere, adatte a una casa ma anche a un’attività commerciale come i bar.

I vantaggi delle sedie in polipropilene

Ecco quali sono i vantaggi delle sedie in polipropilene:

  • Utilizzabili sia all’interno sia all’esterno;
  • Resistenti a sporco e batteri, più di altre tipologie di materiale plastico;
  • Durevoli, perciò sono adatte all’uso quotidiano, anche in presenza di bambini;
  • Flessibili, e dunque molto comode;
  • Facili da pulire, utilizzando alcol denaturato e ammoniaca, senza che si rovini il colore o l’oggetto;
  • Leggere e impilabili, dunque facilmente spostabili in più zone della casa e accatastabili le une sulle altre;
  • Riciclabili, essendo il polipropilene un materiale plastico può essere facilmente smaltito e recuperato.

Nata dalla collaborazione di Philippe Starck e Kartell, la sedia A.I. è una sedia in polipropilene riciclato al 100% realizzata interamente tramite intelligenza artificiale. Una sedia con braccioli comoda, resistente e versatile, leggera ed inattaccabile dagli agenti atmosferici.

La sedia Bell di Magis è realizzata in polipropilene riciclato ottenuto dagli scarti di produzione dei prodotti Magis. Leggera e resistente, è disponibile in tre colorazioni ed è un complemento d’esterno ideale per terrazze e giardini.

Sedie in policarbonato: quali sono le caratteristiche

Il policarbonato è un polimero termoplastico ottenuto dall’acido carbonico, la cui origine risale al 1928, ma il cui uso avviene a partire dagli anni ’60. Inizialmente usato per le infrastrutture, solo dagli ultimi anni ’90 viene impiegato per fini estetici; i primi a lanciarlo nel mondo dell’interior design sono Philippe Starck e Kartell nel 1999 con la presentazione al Salone del Mobile della sedia La Marie.

Il policarbonato possiede un’alta resistenza al peso e alla flessione. È un materiale compatto, leggero, trasparente (che può essere facilmente colorato), con un’alta resistenza termica e agli urti.

Le sedie in policarbonato sono dunque molto resistenti, pratiche e leggere.

I vantaggi delle sedie in policarbonato

Ecco quali sono i vantaggi delle sedie in policarbonato:

  • Utilizzabili sia all’interno sia all’esterno;
  • Resistenti al peso e alla flessione;
  • Leggere, dunque facilmente spostabili da una zona all’altra della casa;
  • Alta resistenza termica e agli urti;
  • Facili da pulire, vanno spolverate e pulite regolarmente per durare a lungo.

Sedia in policarbonato, la poltroncina Louis Ghost di Kartell possiede un design che ricorda la corte barocca di Luigi XV rivisitata in chiave moderna. Leggera, impilabile, è stabile e resistente a urti e agenti atmosferici. Perfetta anche per l’esterno!

La sedia Vanity Chair di Scab Design in policarbonato è adatta a qualsiasi tipo di ambiente, interno ed esterno. Sedia solida con un design vivace e contemporaneo, è anche funzionale poiché impilabile.

Polipropilene o policarbonato: quali sedie scegliere?

Polipropilene e policarbonato sono entrambi polimeri termoplastici, ossia materiali plastici che vengono sottoposti a una temperatura elevata per realizzare gli arredi. Sedie realizzate in polipropilene e policarbonato resistono agli urti, si possono pulire facilmente, sono estremamente versatili tanto che possono essere inserite in qualsiasi contesto, sia indoor che outdoor.

Tra i due materiali ci sono anche differenze. La prima differenza è che le sedie in policarbonato hanno una superficie più delicata e sensibile rispetto a quelle in polipropilene. Qualsiasi materiale, comunque, può essere graffiato se gravemente sottoposto a oggetti abrasivi. Altra differenza è che il polipropilene è meno resistente agli urti rispetto al policarbonato e più facilmente infiammabile (perciò fai attenzione quando sei vicino a fiamme libere, come un camino o un barbecue).

Consigliamo l’uso delle sedie in policarbonato trasparente a chi ha bisogno di arredare la sua attività (come bar e caffetterie), la cucina o l’esterno con sedute leggere, pratiche e poco ingombranti. Sono perfette anche per chi vuole giocare con la luce anche negli spazi più piccoli, poiché permettono di aumentare la luminosità di un ambiente.

Le sedie in polipropilene sono adatte alla casa, ad ambienti esterni e spazi contract come bar, ristoranti, hotel; le consigliamo a chi ricerca solidità e leggerezza al contempo, e a chi ha bambini e/o animali, date le loro qualità antigraffio e antimacchia.

Silvia Fiorenza

Silvia Fiorenza

Responsabile showroom e Interior designer

Sedie in polipropilene o policarbonato? Scegli le tue preferite!

Nel nostro showroom trovi tante sedie di design tra cui scegliere e consigli su misura per la tua casa.
Hai domande sulle sedie in polipropilene e policarbonato? Scrivici!

In questo articolo

Potrebbe interessarti anche

Chiudi il menu

Non sei sicuro di aver scelto gli arredi giusti?

Chiedici una consulenza gratuita e risolvi ogni dubbio!