Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere il 5% di sconto sul tuo primo ordine!

BLOG  |  B2B  |  CONTATTI

Perché scegliere una libreria da parete?

Perché scegliere una libreria da parete?

Si fa presto a dire libreria. Ma quale scegliere tra le molte che troviamo in commercio? Il mercato del design, è il caso di dirlo, si è sbizzarrito a progettare nuove e diverse forme di libreria che oltretutto sono quasi sempre trasformabili e modulari. Questo mobile oltre a dare ordine ai nostri libri, può anche movimentare una parete, oppure dividere uno spazio come fosse un divisorio. In questo mese dedicheremo 4 piccoli post, uno a settimana, con consigli pratici per scegliere la libreria migliore a seconda delle vostre esigenze. Oggi affronteremo l'argomento libreria da parete che è una soluzione pratica e di effetto estetico.

Dalle forme geometriche e schematiche, con spazi ariosi, con strutture dinamiche e mai davvero prevedibili, la libreria da parete cambia e si trasforma. E sebbene solitamente contenga libri, può custodire altri oggetti: piante, lampade, fotografie e altro ancora. Ma proprio perché multifunzionale e trasformabile diventa difficile scegliere quella giusta.

Quando scegliere quella da parete e perché?

Perché scegliere una libreria a parete? Perché questa soluzione ha fondamentalmente due vantaggi. Il primo è di ordine spaziale: addossata al muro occupa meno spazio. Il secondo è che così si ha maggiore stabilità. Se avete un carico davvero importante però sarà meglio optare per librerie che oltre ad essere addossate al muro scarichino anche a terra.

Lago propone LagoLinea che ha un sistema a sospensione dei fianchi brevettato. Cosa vuole dire? Che si fissa direttamente al muro e sembra sospesa nell’aria. È un mobile particolarmente duttile. Si può scegliere in materiali diversi, in vari colori e anche in differenti composizioni. Tant’è che da una composizione all’altra stenterete a riconoscerla. Linea si adatta davvero alle più varie esigenze e necessità.

La libreria (anche) da parere è più stabile con i "piedi" a terra

Se avete particolari pesi e molti libri da sistemare ma non volete rinunciare ad una linea particolare c’è la libreria Wally dell’azienda Cattelan.

Scaricando a terra il peso Wally può essere caricata senza troppi pensieri. Sta bene praticamente in ogni stanza sia in ambienti familiari, come potrebbe essere ad esempio una sala che all’interno di uno studio più formale. Realizzata in Medium Density Fibreboard. (MDF è un pannello di fibre di legno pressato ed è un materiale ecologico ed ecosostenibile). È una libreria che dà carattere all’ambiente con la sua struttura geometrica e semplice. È componibile e quindi offre soluzioni diverse anche per misura, può essere più o meno ridotta sia in altezza che il lunghezza.

La libreria a muro modulare

Infine cosa dite di una libreria-non libreria? Una libreria rigorosamente a muro che potete inserire davvero in qualunque ambiente spaziandola come meglio credete. Scegliendo la soluzione della vecchia e classica mensola potete arredare casa e inserire libri anche nelle zone di passaggio come in ingresso, ad esempio, o in punti strategici vicino alla poltrona da lettura. Una bella soluzione è la libreria Pendola sempre di Cattelan. Leggera e con una forma insolita crea dei bellissimi effetti di luce e ombra lungo il muro.



Arreda il tuo spazio

Progettiamo insieme a te arredi belli e funzionali. Contattaci!