Negli articoli precedenti abbiamo parlato di diversi tipi di librerie. Quelle da parete, quelle divisorie e quelle salvaspazio, ovvero le librerie dedicate solo ai libri. Oggi andremo a raccontare la libreria da studio, distinguendo tra lo studio, inteso come ambito di lavoro, lo studio privato e infine la libreria da studio adatta agli studenti. Allora partiamo con la nostra breve, ma esaustiva, analisi di questo tipo di libreria.
La libreria da studio professionale e pubblica
Che il vostro studio professionale si occupi di fotografia, di architettura, di giurisprudenza, o economia… poco importa, la libreria sarà il vostro biglietto da visita ma anche il vostro alleato nel lavoro quotidiano. La struttura deve essere resistente e pratica da usare.
La particolarità della libreria da studio è che custodisce i vostri strumenti di lavoro ma funziona anche da espositore. Abbiate allora cura dei suoi contenuti e mostrate, senza mai scadere nell’ostentazione, le cose che vi rappresentano e danno più valore al vostro lavoro.
La prima libreria che vi propongo per lavoro è Pentagram dell’azienda Lago (in copertina).
È una soluzione interessante per estetica e funzionalità. È modulare e si può posizionare sia a terra, che sospesa. Ha un sistema di illuminazione integrato che pone l’accento sulla leggerezza.
Libreria da studio privato
Lo studio privato è una stanza dedicata alla conoscenza e all’intimità. Fin dal Rinascimento fa parte delle nostre abitazioni, o per lo meno fa parte del nostro immaginario collettivo. Da quello meraviglioso dipinto dal grande artista Antonello da Messina, fino ai tempi nostri, lo studio privato ha una doppia funzione.
È un rifugio, è il luogo del silenzio, del raccoglimento. Ma in tempi moderni che libreria potremmo inserire in uno studio privato?
Vi indico la libreria Nautilus di Cattelan Italia. Una libreria assolutamente moderna e dal profilo lineare. Versatile per misure e altezze è essenziale e bella con assoluta discrezione. Le sue linee pure sono adatte a far circolare idee e pensieri senza troppe distrazioni.
Libreria studio... Universale
In ultimo per tutti gli usi propongo Home Office Air di LAGO. È una libreria incredibilmente versatile: adatta a tutti gli studi possibili sia pubblici che privati. Porta con sé anche la sua comoda scrivania.
È pratica perché resistente e spaziosa e che abbiate libri molto importanti, per dimensioni e peso, o che abbiate altri oggetti da posizionare, potete tranquillamente far affidamento sulle sue capacità. È una libreria interessante anche dal punto di vista estetico perché sebbene sembri quasi fluttuare nell’aria, grazie agli inserti di cristallo, è anche forte. Va bene per camerette studio, per studi privati, o pubblici. Potete scegliere combinazioni differenti e materiali diversi per composizioni praticamente infinite. Per questo mese abbiamo finito con i nostri articoli sulla libreria, che sia da parete, divisoria, salvaspazio, o da studio vi consiglio di passare in showroom per farvi consigliare.
Martina Sparacio
Responsabile marketing e Assistente showroom
Fatti consigliare per scegliere la migliore libreria per le tue esigenze
Nel nostro showroom a Cesano Maderno trovi tante e diverse soluzioni per il tuo studio. Chiedici un incontro.