Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Creare angolo o zona relax in casa: quali mobili scegliere?

Una zona relax in casa ti regala un angolino tutto per te: come crearla e renderla confortevole? Ecco i nostri consigli sui mobili e trucchi per arredarla!
arredare-angolo-zona-relax-in-casa

Gli ultimi mesi ce lo hanno insegnato: è importante vivere la casa in modo sereno, gestire gli spazi, convivere con gli altri inquilini con equilibrio. Un angolo o zona relax in casa ti permette di ritagliarti un angolino tutto per te, un luogo in cui rilassarti e vivere le tue passioni.

Come creare un angolo che sia confortevole? Ti diamo alcuni suggerimenti per creare la tua zona relax, dai trucchi per renderla comoda agli arredi migliori.

Come creare la zona relax in casa e renderla confortevole

Come prima cosa pensa alla posizione della stanza: se possibile crea la tua zona relax in una stanza della casa, altrimenti cerca di adattare un angolo, ad esempio in salotto. Scegli una zona che non dia sulla strada, il più lontano possibile da rumori esterni, così da non disturbarti durante le attività.

Vediamo insieme come rendere la stanza la tua zona relax.

Definisci a cosa serve la tua zona relax in casa

Prima di arredare c’è una cosa importantissima a cui pensare: a cosa serve la tua zona relax. Solamente così potrai, infatti, capire quali mobili e complementi scegliere.

La tua zona relax si trasforma nel tuo angolo di pace in cui svolgere le attività che ti rendono felice e rilassato. Puoi usarla per farti trascinare da storie avvincenti o commoventi nelle pagine dei libri o sugli schermi televisivi oppure dalle partite della tua squadra e del tuo atleta del cuore.

Puoi trasformarla nella zona del “fai da te”, nella quale puoi dedicarti al cucito, al bricolage, al decoupage, allo scrapbooking, alla costruzione di modellini, alla fotografia, alla pittura o al tuo hobby creativo preferito.

La zona relax può diventare anche il tuo angolo bar per qualche chiacchiera con gli amici, la tua palestra personale o il posto in cui ritrovare concentrazione e pace interiore con yoga e arti meditative.

Le idee per una zona relax, insomma, sono tante: quel che conta è averle chiare sin dall’inizio!

Piccoli trucchi per rendere confortevole la zona relax

Ora che hai capito a cosa vuoi dedicare il tuo angolo o zona relax in casa, vediamo come renderla confortevole.

  • Regola le luci: meglio optare per luci non invasive e funzionali, in modo da poterle regolare a seconda delle necessità: dal relax, con una luce più soft che ti farà apprezzare la comodità di casa, alle attività come studiare o stare al pc. Se necessiti di una luce più intensa, per esempio per leggere o cucire, puoi portare nella stanza una lampada da terra con una luce più forte. Altra idea è quella di posizionare nella zona relax una lampada di sale, per ravvivare l’atmosfera.
  • Per quanto riguarda i colori delle pareti, meglio evitare toni troppo vivaci. Orientati su colori freddi e profondi come blu e verdi o tonalità morbide e neutre, come beige e rosa cipria, che sono ottimi per favorire il relax. Evita il bianco puro, troppo “netto”; meglio una tonalità più morbida e calda, come avorio o panna.
  • Parliamo di materiali: il parquet è ottimo, perché il legno è caldo, naturale e confortevole. Se non lo possiedi, arreda il pavimento con soffici e comodi tappeti. Anche per i mobili opta per il legno, più caldo e invitante rispetto a oggetti in metallo o acciaio.
  • Non sovraccaricare la tua zona relax di oggetti o soluzioni troppo ingombranti. Così puoi fare spazio, avere degli angoli vuoti, per poterti sdraiare o muoverti senza sbattere contro qualcosa.

Arreda la tua zona relax con gli oggetti: il pc o la tv per vedere film o cercare ispirazioni online, la consolle o lo stereo per mettere la tua musica preferita, libri, riviste e tutto ciò che serve per la tua attività.

Un po’ di verde completa l’arredo e richiama la bellezza e la pace che la natura regala. Le piante migliori sono quelle che aiutano a purificare l’aria, come l’aloe, l’orchidea e il ficus.

Zona relax in casa: i nostri consigli per gli arredi

Dopo qualche consiglio, ora vediamo quali mobili scegliere per la zona relax in casa. Ricorda, innanzitutto, che la scelta degli arredi dipende dall’uso che fai della tua zona relax.

Tavoli elevabili per ogni tua attività

Nel tuo angolo o zona relax posiziona un tavolino: lo potrai utilizzare per leggere, utilizzare il pc e svolgere tutte le tue attività. Scegli un tavolo poco ingombrante, così da avere lo spazio di muoverti.

Un tavolino elevabile è un arredo salvaspazio che ti permette di combinare comodità e funzionalità. Chiuso, è un supporto per tutti gli oggetti e un arredo che abbellisce l’ambiente della zona relax. Grazie ai suoi meccanismi di sollevamento, puoi elevarlo per utilizzarlo in tutte le tue attività preferite.

Il tavolino elevabile Markus di Ozzio Italia possiede un piano in legno o lamina pietra naturale, gambe in cristallo trasparente o fumé e struttura in metallo verniciato grafite opaco.
Grazie al meccanismo di sollevamento a gas auto-frenante puoi elevare il tavolino e avere maggior comodità per leggere, usare il pc, scrivere, svolgere le tue attività.

Divani, poltrone e pouff: comodità e relax

Divani, poltrone e pouff regalano comodità e relax. Sono essenziali nell’angolo lettura e nell’angolo tv, ma sono ottimi se la tua zona relax in casa è dedicata a momenti di riposo o di chiacchiere con amici e parenti.

Scegli un divano in tessuto, del colore che preferisci e che potrai anche rivestire. I pouff ti permettono di distendere le gambe. Cuscini, coloratissimi, morbidi e di tante forme diverse, coperte e plaid completano la zona relax.

Poltrona sacco Original

La poltrona sacco Original di Fatboy è ultramorbida, dal tessuto in nylon quasi indistruttibile, composta da più di 3 milioni di perle EPS. Puoi sederti, sdraiarti e rilassarti, abbandonandoti su di lei.

Librerie: per tenere libri, riviste, cancelleria, tutto quel che ti serve

La tua zona relax è il tuo angolo magico in cui immergerti nelle pagine dei libri? Non può mancare la libreria! Abbinandola a una comoda poltrona e a una lampada da terra creerai il tuo angolo lettura, il posto perfetto per farti coccolare dalle parole del tuo autore preferito.

Una libreria, però, non è utile solo per ordinare i libri: puoi riporre quaderni, cancelleria, pennelli e acquerelli, carta da decoupage, pezzi di modellini, tappetini da yoga, attrezzi sportivi… insomma, tutto quel che ti serve.

La libreria Turtle Carry di Qeeboo, realizzata in polietilene, funge da supporto per libri e altri accessori: darà un tocco originale alla tua zona relax!

Porta Tv: sostiene la televisione nella tua zona relax

Se il tuo angolo relax serve per rifugiarti nelle tue storie televisive e cinematografiche preferite o per tifare la tua squadra e i tuoi atleti del cuore, non può mancare la televisione. E un mobile che la sostenga.

Posizione il porta Tv di fronte al divano, così da stare più comodo. Il porta Tv può essere di diverse dimensioni, forme e materiali; i più comuni sono di forma rettangolare, spesso contengono ante chiuse per contenere riviste, cd o apparecchi elettronici supplementari.

Porta-Tv-Seneca

Il porta tv Seneca, di Cattelan Italia, dal design elegante e pulito, sosterrà il tuo televisore. E non solo! Nella parte inferiore possiede un contenitore a 3 o 4 ante, perfetto per riporre tutti i tuoi oggetti essenziali da usare nella zona relax.

Tappeti per la morbidezza e il buon umore

La presenza di un tappeto consente di camminare a piedi nudi e di tornare un po’ bambini. Ci fa entrare in contatto con la parte di noi più elastica, morbida e fanciullesca.

Scegli il tappeto facendo attenzione alla qualità del tessuto, che deve essere morbido, per accompagnare il tuo relax. Per quanto riguarda i colori, opta per tonalità vivaci che riescono a stimolare il buon umore.

Tappeto Radja
Tappeto Radja

Il tappeto Radja di Cattelan Italia, elegante e della texture moderna, è composto da una trama di cotone e ciniglia. I suoi colori trasmettono calma e serenità!

Silvia Fiorenza

Silvia Fiorenza

Responsabile showroom e Interior designer

Scegli i mobili perfetti per la tua zona relax in casa

Scopri tante idee di divani, tavoli, librerie e altri arredi nel nostro shop online e in showroom: ti daremo i consigli giusti per una zona relax davvero confortevole!

In questo articolo

Potrebbe interessarti anche

Chiudi il menu

Non sei sicuro di aver scelto gli arredi giusti?

Chiedici una consulenza gratuita e risolvi ogni dubbio!