Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Consolle allungabile a tavolo: guida completa alla scelta

Vantaggi, materiali, dimensioni e meccanismi di allunga, dove collocarla: scopri come scegliere la consolle allungabile perfetta per la tua casa!
consolle allungabile a tavolo

In pochi minuti la consolle allungabile a tavolo si trasforma da un piccolo mobile a un lungo tavolo per accogliere tutti i tuoi amici e parenti. Per questo è un elemento indispensabile nelle case di chi ama invitare ospiti a cena ottimizzando gli spazi, ma è perfetta anche per chi desidera guadagnare spazio e muoversi più agilmente nei propri ambienti.

Come scegliere, però, la consolle perfetta? In quest’articolo ti presentiamo una guida completa: parleremo dei vantaggi delle consolle, di materiali, dimensioni e meccanismi di allunga e di dove collocare la tua consolle in casa. Iniziamo!

Cosa sono le consolle allungabili?

La consolle è un tavolo rettangolare, con una profondità piuttosto ridotta. Viene posizionata a una parete e usata per appoggiare oggetti e soprammobili.

Esistono due principali tipologie di consolle:

  • Fissa: viene usata come svuota tasche o come piano d’appoggio per soprammobili e decorazioni. Il lato lungo viene appoggiato al muro, ha una profondità molto ristretta poiché deve garantire un passaggio agevole.
  • Allungabile: sono consolle che diventano tavoli attraverso l’uso di allunghe e sono una soluzione d’arredo in caso di spazi ristretti. Con pochi gesti la consolle si trasforma in un tavolo, per accogliere tutti i tuoi ospiti.

Perché scegliere la consolle allungabile a tavolo per la tua casa

La consolle allungabile è un arredo salvaspazio, una superficie di appoggio che diventa un lunghissimo tavolo quando è aperta. Questo permette di accogliere tante persone – anche fino a 10/12 persone – attorno a un tavolo e al tempo stesso di non appesantire lo spazio quando non ce n’è bisogno, soprattutto se è poco.

Le consolle allungabili a tavolo, dunque, ti offrono tutta la superficie che ti serve quando ti serve, creando posti a sedere, per poi ridursi a un minimo ingombro.

Questo crea grande vantaggio in una casa piccola come un monolocale, permettendoti di sfruttare ogni centimetro, ma anche in case grandi, lasciandoti spazio per muoverti con comodità.  

Forme geometriche minimali ed essenziale, meccanismo telescopico in alluminio e allunghe in legno esterne da 50 cm: la consolle allungabile Golia può ospitare fino a 12 persone, arrivando a 293 cm di lunghezza. Potrai ospitare a pranzo o cena i tuoi amici o parenti e farli stare comodi!

 

Come scegliere la giusta consolle allungabile a tavolo

La giusta consolle allungabile a tavolo coniuga funzionalità ed estetica: accoglie tutti i membri della famiglia e gli ospiti senza rinunciare allo stile.

Il primo elemento da considerare per la scelta è lo spazio. La tua consolle deve inserirsi bene nel tuo ambiente sia da aperta sia da chiusa: devi poterti muovere senza difficoltà quando è chiusa e devi stare comodo quando è aperta. Misurare lo spazio ti consente di capire verso quali dimensioni orientarti.

Considera anche la funzionalità e la frequenza con cui intendi allungare la tua consolle a tavolo. Trova quindi consolle con meccanismi facili e leggeri da far funzionare, così potrai allungare la tua consolle in pochi gesti senza fatica.

Quando scegli la tua consolle allungabile valuta anche materiali, dimensioni e meccanismi di apertura.

Materiali

Le consolle allungabili sono progettate e realizzate con diversi materiali, ognuno caratterizzato da specifiche qualità, robustezza e resistenza.

Tra i materiali per questi complementi il legno è quello più usato, in particolare il legno massello, che si ottiene direttamente dai tronchi degli alberi senza subire particolari processi di lavorazione. I modelli realizzati con legno offrono un grande impatto visivo e sono molto resistenti a ripetute sollecitazioni.

Oggi molte aziende produttrici hanno iniziato a usare materiali compositi, spesso ricavati dagli scarti della lavorazione del legno: così si riduce l’impatto ambientale e il costo del prodotto mantenendo robustezza e bellezza estetica.

Tra questi materiali ci sono:

  • MDF, composto da fibre pressate e connesse tra loro da speciali collanti ultra resistenti;
  • Impiallacciato, ovvero legno in essenza; impiallacciatura significa rivestire una superficie lignea con sottilissimi fogli di vero legno nobile.
  • Ecolegno, laminato resistente a graffi, acqua e abrasioni, invariabile nel tempo (non subisce variazioni di colore) e facile da mantenere, perché non assorbe i liquidi.

Dimensioni

La consolle solitamente è chiusa e si apre all’occorrenza: perciò, quando valuti le dimensioni, considera mobili che si inseriscono anche in spazi stretti (come un corridoio d’ingresso) senza compromettere la fruibilità dello spazio circostante.

Sul mercato ci sono diversi modelli. Da chiusi presentano generalmente misure di 90/100 cm x 40 cm e circa 75 cm in altezza. Allungandosi possono arrivare anche a 3 metri.

Grande vantaggio delle consolle allungabili è la possibilità di decidere la lunghezza del tavolo a seconda delle esigenze. Grazie alle allunghe (presenti in numero variabile a seconda del modello) puoi aggiungere di volta in volta solo i pezzi necessari per raggiungere la lunghezza che desideri. 

La ‎consolle allungabile A3 è una soluzione salvaspazio che si trasforma in un tavolo da pranzo che accoglie fino a 14 persone.

Da chiusa misura 112x40cm, ottima per sfruttare piccoli spazi. Alla sua massima estensione raggiunge i 330cm. Presenta una struttura centrale girevole che ruota di 90° per diventare un piano stabile. Assicura così comfort di seduta a tutti i commensali.

Meccanismi di apertura

Le consolle allungabili possono essere progettate con diverse tipologie di apertura. È importante ricordare che una consolle allungabile può subire uno stress maggiore rispetto ai comuni tavoli da pranzo, dato che viene spesso aperta e chiusa. Scegli quindi una consolle di alta qualità, possibilmente 100% Made in Italy, progettata per durare nel tempo.

Ci sono diverse tipologie di meccanismi di apertura, tra cui:

  • Meccanismo telescopico in alluminio o acciaio su cui appoggiare le allunghe, resistente e leggero;
  • Bracci reclinabili, le allunghe sono contenute nella struttura.

Inoltre, spesso i modelli di consolle possiedono un sistema di stoccaggio interno, che consente di riporre le allunghe comodamente dopo l’uso; in caso contrario, riponile in un luogo asciutto e ben riparato, ad esempio in un ripostiglio.

Dove collocare le consolle allungabili?

Da aperta la consolle allungabile è un tavolo lunghissimo che può accogliere tutti i tuoi ospiti. Da chiusa è un mobile di piccole dimensioni. Dove collocarlo?

Ti proponiamo diverse soluzioni: all’ingresso, in salotto, in un corridoio o nella tua camera da letto.

Ingresso

Collocare la consolle allungabile all’ingresso è la soluzione più naturale. Crea un’atmosfera accogliente per te e per i tuoi ospiti.

Puoi usarla come tavolino da appoggio per posare chiavi, telefono fisso e smartphone, occhiali da sole, calendari da tavolo, svuotatasche, documenti e tutto ciò che ti può servire all’ingresso. Puoi anche arricchirla con fotografie, soprammobili, vasi con fiori.

La consolle allungabile Convivium, raffinata ed elegante nelle forme, abbellisce ingressi e corridoi e, all’occorrenza, si trasforma in un tavolo da pranzo.

Da chiusa misura 130×50 cm, mentre da aperta raggiunge 3 metri di lunghezza, ospitando fino a 12 persone.

Soggiorno

Puoi collocare facilmente la consolle allungabile in salotto. Qui la consolle può avere una funzione solo decorativa, su cui appoggiare libri, vasi, cornici con fotografie, computer e altri oggetti tecnologici. 

Posizionata vicino a una parete quando è chiusa, da aperta la consolle allungabile diventa il tuo tavolo per i pranzi con amici e parenti durante le festività o in occasioni speciali. Può diventare anche una scrivania per l’homeworking, oppure un tavolo su cui i tuoi figli possono studiare o tu puoi controllare email, fare i conti delle spese, sfogare il tuo lato creativo.

La consolle allungabile Maxima è funzionale, con linee essenziali. Da chiusa misura 110x45cm, ma il piano si estende fino a 265cm, ospitando fino a 10 persone.

Maxima arreda la parete del soggiorno (o dell’ingresso) e grazie al meccanismo di allungamento telescopico si trasforma facilmente in un tavolo. Può essere quindi usata come tavolo da pranzo ma anche come scrivania per lavorare o studiare.

Corridoio

Grazie alle sue piccole dimensioni, la consolle può essere collocata in un corridoio, anche di piccole dimensioni.

In questo modo la consolle, con la sua funzione estetica e decorativa, arricchisce questo ambiente di passaggio e spesso trascurato, donandogli un tocco di design. Puoi usarla per appoggiare soprammobili, fotografie, vasi di fiori.

Camera da letto

La consolle allungabile si colloca bene anche nella zona notte.

Nella tua camera da letto può essere utilizzata come tavolo da toeletta per il trucco e i capelli, ma anche come scrivania per lavorare o trascorrere del tempo al computer e piano di appoggio per tutti i documenti e gli oggetti da tenere in camera. Puoi anche sommergerla di vestiti!

Martina  Sparacio

Martina Sparacio

Responsabile marketing e Assistente showroom​

Trova la consolle allungabile perfetta per la tua casa!

Nel nostro showroom a Cesano Maderno e nel nostro shop online trovi tanti modelli di consolle allungabili tra cui scegliere.
Ti aiutiamo a scegliere il più adatto alla tua casa e a progettare i tuoi spazi: chiedici un incontro.

In questo articolo

Potrebbe interessarti anche

Found sushi Restaurant

Found sushi Restaurant Località: Beregazzo (CO) Tipologia: Sushi fusion Fornitura: Sedie, Panche, Tavoli Ad ogni progetto il suo arredo Arredi creati su misura per questo

Leggi tutto →

Oya sushi Restaurant

Waby Restaurant Località: Milano Tipologia: Sushi fusion Fornitura: Sedie, Panche, Tavoli Ad ogni progetto il suo arredo Arredi creati su misura per questo Contract Tavoli

Leggi tutto →
Chiudi il menu

Non sei sicuro di aver scelto gli arredi giusti?

Chiedici una consulenza gratuita e risolvi ogni dubbio!