Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Arredare un piccolo soggiorno: 7 consigli per non fare errori

Come arredare un piccolo soggiorno? Ecco i nostri consigli per non fare errori: la scelta del tavolo salvaspazio, del divano e molto altro!
arredare piccolo soggiorno

La zona giorno è il cuore dell’abitazione, quella in cui viviamo i nostri hobby, guardiamo la televisione, i figli studiano o giocano e noi possiamo rilassarci con un bel libro. Il soggiorno è la stanza del nostro relax, e anche il luogo in cui accogliamo ospiti e raduniamo la famiglia.

Spesso, però, lo spazio è poco. Ad esempio se vivi in una piccola casa, o ti sei appena trasferito in un appartamento in città. Nessun problema: con piccoli accorgimenti puoi arredare un piccolo soggiorno ottimizzando tutti i tuoi spazi e garantendoti libertà di movimento e vita.

7 nostri consigli per l’arredo di un soggiorno piccolo

Arredare un piccolo soggiorno significa tenere a mente tutti gli elementi essenziali: disposizione dei mobili, illuminazione, colori.

Tenendo conto che ogni stanza è a sé e che un progetto su misura permette di valorizzare al meglio l’ambiente, ecco sette consigli che ti diamo per l’arredo di un piccolo salotto.

1. Scegli tavoli trasformabili salvaspazio

Anche se il tuo soggiorno è di dimensioni piccole, non significa che devi rinunciare a un tavolo: devi solo capire come ottimizzare tutti i tuoi spazi.

I tavoli salvaspazio ti consentono di vivere comodamente il tuo salotto piccolo, ma anche di condividere momenti speciali con amici e parenti.

In particolare i tavolini trasformabili, da posizionare vicino al divano o al centro del soggiorno, sono la soluzione per avere anche in uno spazio piccolo un mobile multifunzionale. Chiusi, ottimizzano gli spazi del tuo soggiorno, lasciandoti la possibilità di muoverti. Aperti, diventano un piano d’appoggio per tutte le tue attività quotidiane, per studiare, lavorare e pranzare con gli amici.

La scelta tra i tavoli salvaspazio è ampia: il nostro tavolino trasformabile Newood, con struttura in metallo e base in legno, è perfetto da posizionare davanti al divano e trasformare all’occorrenza.

2. Divano nel soggiorno piccolo: sì o no?

La prima cosa a cui si pensa quando si dice ‘soggiorno’ è il divano, su cui riposare a termine di una lunga giornata. Con uno spazio ridotto evita di prenderne uno oversize, ma tieni conto delle dimensioni della stanza e della disposizione degli altri mobili. In questo modo non comprometterai la mobilità interna.

Se lo spazio è davvero limitato e preferisci non occuparlo con un divano, ci sono altre alternative per garantirti la comodità: poltrone, da abbinare e coordinare all’ambiente, e dei pouff.

Poltrona Jupiter Lite

La poltrona Jupiter Lite è un’alternativa al divano per un soggiorno piccolo: comoda ed elegante!

3. Rendi più spazioso con uno specchio

Altro elemento utile per arredare un soggiorno piccolo sono gli specchi. Grazie agli specchi puoi conferire agli spazi piccoli maggiore respiro e luminosità.

Cerca di posizionarli in modo da incentivare l’illuminazione naturale. Prova ad appenderne uno alla parete, meglio se di grandi dimensioni: in questo modo darà profondità all’ambiente e lo farà sembrare ancora più grande.

Specchio Wish Magnum

Lo specchio Wish Magnum è uno specchio grande, con una cornice in acciaio, perfetto per chi vuole dare un tocco di design al salotto.

4. Posizionare il mobile TV

Il televisore è l’elemento principe del soggiorno, ma fai attenzione a collocarlo: dev’essere ben visibile, ma non così protagonista da far diventare il soggiorno la stanza della Tv.

Se lo spazio scarseggia, scegli un mobile Tv che non sia troppo ingombrante, ma che si mantenga discreto e funzionale.

arredamenti-cesano-maderno-porta-tv-uno-09-web

Il porta TV Uno è un mobile con struttura girevole e comando a distanza, minimal e funzionale.

5. Le dimensioni giuste del tappeto

Se desideri avere un tappeto, fai attenzione alle sue dimensioni: è in base a quelle che si delinea tutto l’arredamento del soggiorno.

Quando lo spazio è ridotto, scegli il tappeto in proporzione e non troppo grosso: così eviterai l’effetto soffocamento e darai ad ogni pezzo d’arredo la giusta vivibilità.

Tappeto Marocco

Il tappeto Marocco porta un caleidoscopio di colori all’interno del salotto, ravvivando l’atmosfera.

6. Illumina con più lampade

Errore comune nell’arredo di soggiorno piccolo è installare un lampadario di dimensioni sproporzionate rispetto all’ambiente. Per ottimizzare lo spazio, infatti, utilizza un lampadario più piccolo, e magari supportalo con altre lampade installate negli angoli della stanza.

Per migliorare la percezione visiva del salotto piccolo puoi introdurre lampade pendenti dal soffitto, oppure scegliere quelle da terra.

Lampada a sospensione Planeta

Planeta è una lampada a sospensione, in metallo, e porta la luce dove vuoi tu.

7. Scegli colori pastello

Infine, un ultimo consiglio per arredare un soggiorno piccolo: per il divano, le poltrone, le tende e tutti gli altri componenti d’arredo utilizza nuance chiare e pastello, come bianco, beige, rosa chiaro, azzurrino e verde.

Sono meglio delle tinte forti e scure, poiché quest’ultime non donano lucentezza alla stanza; anzi, creano un effetto ancora più ristretto.

Arreda il tuo soggiorno piccolo come vuoi tu!

Ti aiutiamo a dare vita al tuo soggiorno, progettando la disposizione di mobili e arredi: ti sentirai a casa.

In questo articolo

Potrebbe interessarti anche

Chiudi il menu
×

Carrello

Importante novità!

Approfitta ora del

finanziamento con Agos
a tasso zero!

Senza anticipo e senza interessi con
pagamento della 1^ rata dopo 30 giorni dall’ordine.

Avvia i progetti che hai lasciato in sospeso,
con la serenità di dilazionare il pagamento nel tempo!

Fino al 31/08/2020. Importo totale del credito e dovuto da 900,00€ a 20.000€, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 60 rate, prima rata a 30 giorni. Costi azzerati. Il taeg rappresenta il costo totale del credito espresso in percentuale annua. Messaggio pubblicitario. Informativa precontrattuale in negozio. Salvo approvazione della finanziaria. PIZETA SRL opera quale intermediario del credito non in esclusiva.

Non sei sicuro di aver scelto gli arredi giusti?

Chiedici una consulenza gratuita e risolvi ogni dubbio!