Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Area relax in giardino: come arredarla per renderla confortevole

Come creare l'area relax in giardino? Scopri come progettarla e quali arredi scegliere (ti suggeriamo anche i prodotti giusti!).
area relax in giardino

Area relax in giardino significa avere un’oasi di pace dove dedicarti ai tuoi svaghi preferiti, ricaricare le energie e condividere momenti con amici e parenti.  

Come fare per crearla? Servono gli arredi giusti: sedute confortevoli, cuscini, divani per creare un salottino, amache, ombrelloni e strutture per ripararsi dal sole.

Vediamo insieme come progettare l’area relax e quali arredi scegliere (ti suggeriamo anche i prodotti giusti). 

3 consigli per creare l’area relax

Prima di scegliere gli arredi outdoor, devi capire come progettare l’area relax del tuo giardino. Ecco i nostri 3 consigli per farlo in modo efficace!

1. Calcola gli spazi a disposizione

Valuta quanto misura il tuo giardino. Quindi se già non sai quanto è grande, armati di metro, matita e foglio di carta e misura.

Calcolare la grandezza ti permette di organizzare lo spazio sfruttandolo al meglio. Potrai comprendere quante zone potrai creare e come arredarle. Se ami far festa con amici e parenti, dovrai avere uno spazio ampio per ospitare molte persone e farle star comode.

2. Qual è l’uso dell’area relax in giardino?

Cosa vuoi fare nell’area relax nel tuo giardino? Vuoi un posto per leggere in tranquillità? Vuoi accogliere amici e parenti per brunch e aperitivi? Vuoi un luogo dove riposare prendendo il sole? Vuoi dedicarti a hobby e attività ricreative come bricolage o pittura? Rispondere a queste domande ti aiuterà a progettare l’area.

A seconda delle dimensioni, puoi strutturare il tuo giardino (e la stessa area relax) in zone:

  • Zona relax: qui ci si rilassa: si prende il sole, si leggono libri, si guardano le serie tv sul PC o sul tablet, si dorme. Se non hai alberi che creano zone d’ombra, dovrai pensare a un ombrellone se non vuoi abbrustolire sotto il sole.
  • Zona feste: per accogliere amici e parenti per pranzi, cene, aperitivi. In questa zona ti serviranno tavoli, sedie, lampade per esterno, tanti cuscini e decorazioni come lanterne e candele. Oltre a ombrelloni, pergole o strutture per ripararvi dal sole e dal vento.
  • Zona verde: puoi creare un orto, ma se non hai voglia di coltivare vegetali e frutta, puoi creare un piccolo spazio con piante e fiori colorati. 

Se hai figli e/o animali, pensa anche a uno spazio per il loro relax: una piscina gonfiabile o un’altalena per i bimbi, uno spazio pieno di giochi e con cuccia comoda per cane e gatto.

3. Dove posizionare l'area relax

Vuoi una zona tranquilla per rilassarti? Scegli una parte del giardino lontana dalla strada e dai vicini. Fai attenzione all’esposizione al sole e alle correnti d’aria.

Nel tuo giardino c’è un grande albero che d’estate ti dona un’ombra fresca sotto cui riposare? È il posto perfetto per mettere l’amaca!

Se la tua area relax è luogo di ritrovo con amici e parenti, ti consigliamo di non posizionarla troppo lontano dall’ingresso in casa (pensa che dovrai portare piatti e bicchieri dall’interno all’esterno). Per esempio puoi posizionare divanetto e tavolino in veranda. Pavimentare l’area renderà i movimenti più agevoli; per ombreggiarla puoi installare pergolati.  

Quali arredi scegliere per l’area relax in giardino

Definiti gli spazi, pensa agli arredi da outdoor. I mobili da esterno devono essere confortevoli e funzionali. Puoi scegliere lo stile che preferisci (country, costiero, shabby), ma in qualunque caso scegli materiali resistenti alle intemperie e coordina tutti gli accessori.

Ricorda che mobili in legno, vimini e ferro sono perfetti per il giardino, mentre è meglio prestare attenzione alla scelta di arredi in tessuto e pelle.

Vediamo di seguito con quali arredi rendere la tua area relax in giardino il posto perfetto per i tuoi momenti all’aperto.

1. Una chaise longue per stare comodi

La chaise lounge ti permette di stenderti e sdraiarti, per prendere il sole, per leggere o per rilassarti. Riempila di cuscini e assicurati che abbia materiali impermeabili.

Posizionala sotto l’ombrellone e scegli un pouf per completarla. Hai la piscina? La chaise longue può anche sostituire lo sdraio.

Qui vedi un esempio di una chaise longue perfetta per il giardino: è la Poltrona Lounge Panama di Talenti,  con struttura in alluminio ricoperta da corde nautiche sintetiche altamente resistenti agli agenti atmosferici. 

Con le sue linee morbide si inserisce perfettamente in ogni contesto donando personalità e raffinatezza. Possiede finiture di colori diversi (giallo, verde, rosso, tortora).

Poltrona lounge Panama - Talenti

2. Divano per creare un salotto outdoor

Immagina la tua area relax in giardino come un salotto outdoor: il divano è indispensabile! Ti permetterà di sederti comodamente mentre leggi all’area aperta o utilizzi il computer e accoglierà tutti i tuoi amici e parenti per chiacchierare e godersi drink e stuzzichini. 

I divani in teak, alluminio o rattan permettono di combinare semplicità con estetica gradevole. Sono molto resistenti e non richiedono particolari manutenzioni.

Comodità, bellezza e resistenza: con il divano Alabama Alu di Talenti le avrai tutte e tre!

Il divano ha una struttura in alluminio verniciato a polvere con un listello in teak. La cuscineria è in tessuto sfoderabile, facile da lavare e resistente agli agenti atmosferici. I suoi colori sobri (bianco/grigio chiaro o graphite/grigio scuro) lo rendono adatto a qualsiasi giardino.

Divano Alabama - Talenti

3. Amaca per rilassarsi e sonnecchiare

C’è qualcosa di più comodo di un’amaca? Probabilmente no! Nella tua area relax l’amaca diventerà la tua compagna inseparabile per leggere e guardare film all’aria aperta o per un sonnellino rigenerante.

Appendi l’amaca all’inizio della bella stagione, agganciandola a due alberi. Se non ci sono piante, in commercio esistono modelli provvisti di supporti per il montaggio.

L’amaca Headdemock di Fatboy è il complemento d’arredo perfetto per la tua area relax.

Non hai bisogno di alberi, perché l’amaca è sostenuta da una struttura apposita. Può accogliere fino a 2 persone (massimo 150kg). Il suo tessuto è resistente all’acqua e ai raggi UV ed è antimacchia.

Amaca Headdemock

4. Tavolino per i tuoi aperitivi

Nel tuo salotto in giardino il tavolino per esterno è il punto d’appoggio per calici, tazzine, vassoi di stuzzichini, smartphone e computer.

Il tavolino è indispensabile se nella tua area relax accogli amici e parenti per aperitivi e chiacchiere, ma è un alleato utile anche per poter pitturare, fare bricolage, scrivere sul bullet journal e svolgere la tua attività ricreativa preferita.  

Puoi arricchire il tavolino e l’atmosfera con fiori, lanterne, candele, centrotavola.

Il tavolino elevabile Chic di Talenti è elegante e moderno, con quattro top apribili. È perfetto da posizionare nell’area relax: puoi aprire i top e gustare i tuoi aperitivi con comodità!

La struttura è in alluminio e il piano in vetro temperato lucido serigrafato: la resistenza agli agenti atmosferici è garantita.

Tavolino da caffè apribile elevabile - Talenti

5. Ombrelloni e strutture per ripararsi dal sole

Non hai alberi in giardino? Puoi creare ombra utilizzando un ombrellone, che puoi posizionare vicino alla tua chaise longue o all’amaca.

Se la tua area relax comprende divanetti e tavolino per stare con gli amici, hai bisogno di strutture per proteggerti da sole e vento. Puoi creare un salottino con un pergolato in legno o alluminio. In questo caso pensa che i pergolati sono strutture permanenti, mentre gli ombrelloni puoi riporli via alla fine dell’estate.

Proteggiti dal sole con l’ombrellone da giardino Vulcano di Talenti. Possiede una base in acciaio bianco e un sistema di apertura retrattile che permette di aprire e chiudere il telo con una manovella manuale rimovibile. Puoi orientare l’ombrellone a 360° e inclinarlo (massimo 50°).

L’ombrellone possiede anche un impianto di illuminazione per illuminare i tuoi momenti serali all’aperto.

ombrellone Vulcano - Talenti

Ora sei pronto a creare la tua area relax in giardino! Spero che questo articolo ti sia risultato utile. Se ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social e continua a seguirci per altri consigli d’arredo.

Martina  Sparacio

Martina Sparacio

Responsabile marketing e Assistente showroom​

Trova l'arredo giusto, comodo e resistente, per il tuo giardino

Da Pozzoli trovi in showroom numerosi arredi per giardino: divani, poltrone lounge, sedie, tavoli, barbecue e altri ancora. Compila il form per chiederci un appuntamento oppure per ricevere consigli su come arredare il tuo giardino.

In questo articolo

Potrebbe interessarti anche

Found sushi Restaurant

Found sushi Restaurant Località: Beregazzo (CO) Tipologia: Sushi fusion Fornitura: Sedie, Panche, Tavoli Ad ogni progetto il suo arredo Arredi creati su misura per questo

Leggi tutto →

Oya sushi Restaurant

Waby Restaurant Località: Milano Tipologia: Sushi fusion Fornitura: Sedie, Panche, Tavoli Ad ogni progetto il suo arredo Arredi creati su misura per questo Contract Tavoli

Leggi tutto →
Chiudi il menu

Non sei sicuro di aver scelto gli arredi giusti?

Chiedici una consulenza gratuita e risolvi ogni dubbio!